Posa inchiodata di parquet

PECORARO PAVIMENTI: Posa parquet palchetti a Torino: "Posa inchiodata di palchetti

Si sceglie la zona della stanza più adatta, si posiziona la prima fila di listoni in parquet, partendo diritti e si inchiodano sul 'maschio', così da avere una tenuta migliore, nei punti dove si intersecano con i magatelli.
Per ogni listone si utilizzano almeno due chiodi di 35-40 mm. di lunghezza, piantati a 45 gradi (alla traditora) con un'inchiodatrice o mediante martello e incassati con un punteruolo.
Se non fosse possibile inchiodare i listoni (ultime file, in corrispondenza dei tubi degli impianti, sotto i caloriferi, ecc.) si possono incollare, servendosi del tiralistoni per awicinarli e utilizzando cunei di fermo da inserire tra listone e muro, lasciando sempre un giunto perimetrale di dilatazione di 10 mm circa perchè il pavimento possa assestarsi.Per i pannelli truciolari o di derivati legnosi, la variazione di tenuta alla chiodatura, può richiedere il fissaggio dei listoni con 'punti di colla' in aggiunta alla chiodatura stessa. La scelta djavascript:void(0)ella misura dei chiodi sarà adeguata allo spessore dei pannelli."